S&RSeverity
Scala di misurazione della difficoltà dei percorsi di SwimRun
La scala S&RSeverity è stata studiata e sviluppata per offrire un sistema standard ed uniformemente applicabile per la valutazione delle difficoltà tecniche di un percorso di swimrun. Di conseguenza non considera fattori come l’impegno fisico, eventuali pericoli (esempio:rischi incidenti, animali, condizioni meteo-marine),velocità di percorrenza, limiti personali (esempio:vertigini).
Criteri e parametri di valutazione della difficoltà
La difficoltà dei percorsi è valutata in condizioni asciutte (per i percorsi a terra) e diurne. Inoltre, il grado di difficoltà è quello prevalente, sia per i percorsi a terra che per gli ingressi e le uscite in acqua.
Quindi nella valutazione del grado di difficoltà dei precorsi di swimrun, i parametri presi in considerazione sono esclusivamente: .tipologia del fondo: tipo di superficie, compattezza;
.tipo di ostacoli che si incontrano (nessuno, radici, pietre, ciottoli, salti ecc.);
.pendenza del percorso a terra;
.difficoltà degli ingressi e delle uscite dall’acqua.
Il punteggio di difficoltà del percorso di swimrun è indicato dal numero di stelle.
★ Non sono necessarie particolari abilità; nello specifico si percorrere una pista scorrevole dal fondo compatto con buona presa. Inoltre non sono presenti roccia o radici sporgenti, ne ciottoli mobili e la pendenza è leggera o moderata.
Gli ingressi e le uscite dall’acqua non necessitano di alcuna abilità ed attenzione particolare.
★★ Il percorso a terra presenta radici sporgenti, ciottoli, pietre appuntite, avvallamenti dovuti all’erosione. Ma il fondo è compatto. Sono presenti tratti con pendenza moderata. Gli ingressi e le uscite dall’acqua possono essere sdrucciolevoli. E’ utile una capacità di concentrazione.
★★★ Il percorso presenta spesso pietre appuntite e/o radici sporgenti in gran numero, si incontrano ciottoli ed ostacoli leggeri ma impegnativi. Le pendenze sono scomode sia nella discesa che nella salita. Gli ingressi in acqua invitano all’attenzione. E’ necessaria una costante concentrazione.
★★★★ Il livello di difficoltà del percorso di terra è impegnativo. Spesso con sentieri stretti e sdrucciolevoli, il cui fondo è tecnico con pietre appuntite, ciottoli e radici sporgenti. Sono presenti tratti in cui la pendenza è del 60%. E’ necessaria una elevata e costante capacità di concentrazione per godere anche dei panorami mozzafiato. Alcuni degli ingressi e delle uscite dall’acqua, necessitano del sostegno a cime ed uso di scaletta di uscita, ed essi sono spesso scivolosi.
★★★★★ Il fondo è instabile e sdrucciolevole con presenza di detriti e pietre mobili, con radici in superficie e pietre aguzze. Pendenze del 70% rendono le discese da attenzione particolare. E’ richiesta costante concentrazione. Gli ingressi e le uscite dall’acqua sono scivolosi ed esposti. E’ richiesto un ottimo equilibrio.